Corsi di formazione 

SOCIALE ED EDUCATIVA

Animatore Sociale

L’Animatore Sociale è una figura fondamentale che opera a contatto con disabili, anziani, minori problematici, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio, cercando di stimolare la loro integrazione e partecipazione sociale. L’obiettivo dell’Animatore Sociale è quello di raggiungere la persona nel suo contesto sociale, coinvolgerla e renderla protagonista, affinché possa esprimere le sue capacità e attitudini e tutto il suo ambiente vitale ne risulti rigenerato. Tutto questo avviene attraverso l’uso di tecniche di animazione, gioco, educazione che aiutano l’operatore a relazionarsi con tutti i diversi casi del tessuto sociale e che consentono agli ospiti di servizi residenziali, centri diurni socio – educativi, case di riposo, comunità per minori, di sentirsi supportati durante tutte le attività di socializzazione ed integrazione.

In stretta collaborazione con altre figure professionali, l’Animatore Sociale stimola, motiva e favorisce la partecipazione dei singoli e dei gruppi a tutte le dinamiche e le relazioni interpersonali; osserva, rileva e registra dinamiche comportamentali e criticità latenti, individuali e di gruppo; svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, promuovendone l’inserimento sociale.

Il corso di formazione per animatore sociale è riconosciuto ai sensi della D.Lgs. 13/13 (già L. 845/78) e valido per concorsi pubblici.

Operatore dell'infanzia (OPI)

L’Operatore dell’infanzia (Opi / ex Epi) è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semi-residenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia (Opi / ex Epi) collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Il corso è valido per concorsi pubblici

Mediatore Familiare

Il mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori.

Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia:
  • A rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale;
  • A creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner;
  • A trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni.

Il corso è riconosciuto ai sensi della legge D.Lgs. 13/13 (già L. 845/78) e valido per concorsi pubblici.

Interprete lingua dei segni (LIS)

L’interpete di lingua dei segni italiana ( LIS ) è l’interfaccia della persona sorda, si interpone tra il mondo sordo e il mondo udente e deve avere la capacità di utilizzare e di essere competente in due lingue, una che utilizza un canale verbale, l’altra che utilizza un canale non verbale, il segno.

Il corso è pensato tutti quelli che sentono il bisogno di avvicinarsi al mondo sordo e imparare una nuova lingua, in particolar modo per tutti quelli che già lavorano nei settori dell’insegnamento, dell’educazione e dell’informazione e che sentono il bisogno di integrare le proprie conoscenze per rivolgersi al mondo non udente.


Corso finanziato dalla regione Campania valido in tutta Italia.

Operatore per l'assistenza familiare

Il progetto formativo nasce dal bisogno di una popolazione matura, che negli ultimi trenta anni ha innalzato i limiti dell'età, e dal progressivo mutamento della struttura familiare da nucleo allargato a nucleo con due Operatore di Assistenza Socio-familiare componenti o con un singolo componente. In definitiva, sono sempre più gli anziani in discreta salute che vivono soli ed a cui i familiari non possono portare le cure adeguate perché occupati e spesso distanti dalle abitazioni dell'anziano. L'assistente socio-familiare è un operatore il cui compito consiste nel supportare la famiglia nella funzione di cura e assistenza ad una persona in tutto o in parte non autosufficiente, seguendo quest'ultima nelle attività quotidiane e nell'accesso ai servizi e provvedendo nel contempo alla cura della casa e allo svolgimento dei compiti domestici. Ecco che tale figura diventa indispensabile ed è fondamentale la formazione. L'operatore di assistenza socio-familiare è una figura di appoggio e di protezione socio-assistenziale in grado di fornire notizie e consulenze per aiutare le persone più deboli, anzitutto anziani e disabili.

Corso finanziato dalla regione Campania valido in tutta Italia.

Responsabile struttura servizio sociale o socio-sanitario

Il responsabile di struttura/servizio sociale o socio-sanitario dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza. È il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; Cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; Sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); Pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi;Monitora e verifica l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi;

Qualifica professionale della Regione Campania riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Operatore Socio Sanitario (OSS)

L'Operatore Socio Sanitario è una figura professionale in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica dell'assistito con un approccio che privilegia l'attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. In particolare svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, in ambito sia sociale che sanitario, in supporto alle attività definite nei percorsi assistenziali infermieristici, ostetrici, fisioterapici-riabilitativi,tecnico-diagnostici, con interventi assegnati sulla base del profilo, del contesto e della pianificazione dei professionisti preposti.

L’operatore che ha conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario sviluppa competenze specifiche nelle seguenti funzioni:
- INTERVENTO DELL’OSS NEL CONTESTO SOCIO-SANITARIO
- SUPPORTO GESTIONALE,ORGANIZZATIVO E FORMATIVO
- ASSISTENZA DI BASE ED AIUTO DOMESTICO-ALBERGHIERO


Durata del corso :1000 ore Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale (EQF 3) valido su tutto il territorio nazionale

Operatore Socio Sanitario 3S

 Il corso di Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS o 3S), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.  L’OSSS grazie a questo corso è in grado di eseguire: la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente;raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;medicazioni semplici, bendaggi e clisteri;mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee;respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno;cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione;pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Autorizzato dalla Regione Campania: n°0257523 del 20/04/18, n°0641172 del 03/10/16, n°0286996 del 19/04/17 – Proroga D.D. n°1123/2017 | Strutture Sanitarie Convenzionate per il tirocinio.

Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

Il corso di formazione professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) forma l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche. L’Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un operatore con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione specifica di uno studio odontoiatrico. Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga. Prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.

L’assistente alla poltrona svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza e possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite con questo corso di formazione professionale.


Riconosciuto ai sensi della D.Lgs. 13/13 (già L. 845/78)  valido a livello Nazionale ed Europeo.