Corsi di Formazione

SETTORE COMMERCIO

Rec (Requisito professionale per il commercio)

L’obiettivo del corso di formazione professionale SMA – SAB (ex REC) è quello di formare i futuri Operatori commerciali nel “settore alimentare” ai fini dell’acquisizione del titolo professionale obbligatorio affinché il Comune ove si intende avviare tale attività, rilasci l’autorizzazione amministrativa meglio conosciuta come licenza.

Il corso Ex REC è rivolto a tutti coloro che intendono avviare un’attività commerciale nel settore alimenti e bevande. Tale corso di formazione professionale risponde alle disposizioni di legge, nello specifico all’Abilitazione rilasciata in conformità all’art. 71, c. 6, lett. a), del D. Lgs. n. 59/2010 e all’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni del 09.11.2017: Accordo integrativo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dell’atto sancito dalla Conferenza Stato-Regioni in data 21 dicembre 2011, sui corsi professionali per l’avvio dell’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande.



Abilitazione attività di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande – ex art. 71, c. 6, lett. a) del D. Lgs. n. 59/2010 (in sigla: SMA, SAB, ex REC).

Responsabile Tinto Lavanderia

Il corso di formazione professionale di Responsabile tecnico di tinto lavanderia ha lo scopo di formare il responsabile della tinto lavanderia affinchè sia in grado di sovrintendere l’attività, intesa come l’attività dell’impresa che esegue ai sensi della Legge 22/02/2006 n.84 e s.m.i. – i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra. Il corso di formazione professionale di Responsabile tecnico di tinto lavanderia è riconosciuto ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) ed è valido in tutta Italia.

Corso riconosciuto ai sensi della D.lgs 13/13 (già L. 845/78)
ed è valido in tutta Italia.

Operatore Tinto Lavanderia

L'operatore al servizio di lavanderia opera nelle lavanderie o tintorie, stabilimenti o laboratori specializzati che ricevono articoli tessili sporchi su cui effettuano una serie di trattamenti appropriati di lavaggio, disinfezione, essiccazione, stiratura, piegatura e imballo al fine di restituirli in uno stato di pulizia igienica e pronti al loro riutilizzo. L'operatore di lavanderia viene impiegato in compiti di conduzione e di manutenzione ordinaria dei macchinari specifici e di impianti tecnici assimilabili, di conduzione e di manutenzione ordinaria di automezzi e di macchine semplici. Ne consegue che il grado di autonomia è vincolato a istruzioni e prestazioni semplici, che determinano anche un livello di responsabilità non molto elevata. Nella maggior parte dei casi, si relaziona direttamente con il cliente e pertanto sono di grande importanza la capacità di instaurare buoni rapporti con la clientela e il saper lavorare in gruppo.

Corso riconosciuto ai sensi della D.lgs 13/13 (già L. 845/78)
ed è valido in tutta Italia.