Corsi di formazione

SETTORE PROFESSIONI

Tecnico del Portafoglio Private

Il Tecnico del Portafoglio Private cura le relazioni con clienti privati con patrimoni rilevanti, monitorando la redditività e il rischio del portafoglio clienti assegnato, garantendo la soddisfazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli obiettivi, il rispetto delle linee guida commerciali e delle normative. Le principali attività del Tecnico del Portafoglio Private sono: assistenza e consulenza alla clientela “private”, sviluppo commerciale e fidelizzazione della clientela “private", monitoraggio e gestione del portafoglio clienti, analisi e controllo del profilo di rischio dei clienti in portafoglio, gestione delle attività preliminari e successive relative alla concessione e rinnovo degli affidamenti, promozione ed esecuzione delle attività relative a finanziamenti

Corso autorizzato dalla Regione Campania 
valido a livello Europeo

Esperto gestione e sviluppo risorse umane

L'Esperto nella gestione e sviluppo delle risorse umane presidia le attività connesse ai processi di gestione delle risorse umane dalla pianificazione alla ricerca e selezione del personale, dalla formazione alla valutazione e sviluppo. Si occupa di definire e mantenere nel tempo un dimensionamento dell'organico coerente con esigenze strategiche ed economiche; di definire e gestire le strategie di reclutamento e selezione del personale; di sviluppare piani di formazione e di sviluppo professionale ed organizzativo in coerenza con gli obiettivi strategici dell'azienda e le esigenze del mercato; di curare le relazioni con le organizzazioni sindacali. L'ampiezza dei suoi compiti dipende dalle dimensioni dell'organizzazione presso cui opera e dalle modalità di organizzazione del lavoro. Opera prevalentemente in qualità di dipendente in imprese di qualsiasi settore economico, ma può operare anche in forma autonoma come consulente.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

RAC Rappresentante e Agente di Commercio

L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare la figura professionale dell’Agente e Rappresentante di Commercio (RAC) consentendo l’acquisizione dell’attestato, obbligatorio ai fini dell’iscrizione presso la competente Camera di Commercio. L’allievo a completamento del corso di formazione professionale, avrà acquisito le necessarie competenze in materia di: tecniche di vendita, contrattualistica di settore, disciplina fiscale in materia. Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC) sarà inoltre in grado di svolgere in maniera professionale l’ attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. La competenza sviluppata attraverso la partecipazione a tale corso di formazione professionale, consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti. Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC) risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Operatore Amministrativo

L’Operatore Amministrativo gestisce la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redige testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo. Le sue funzioni possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Agente affari in mediazione

L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare il futuro Agente affari in mediazione al fine di trasferirgli le necessarie competenze per affrontare in maniera professionale la segmentazione del mercato dell’intermediazione, trattare in modo corretto le politiche dei prezzi, saper applicare al meglio il metodo di stima e impiegare le più adeguate tecniche di vendita.

Tale corso di formazione professionale di Agente Affari in mediazione  è “obbligatorio” per poter accedere all'esame finale presso la competente Camera di Commercio per l’acquisizione del relativo patentino di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell'ambito della Mediazione.

L’evoluzione continua del mercato del lavoro e le continue innovazioni e modifiche legislative, impongono sempre più la presenza di professionisti qualificati ed in regola con l’iscrizione al ruolo di appartenenza. Per accedere a tale corso di formazione professionale è necessario il possesso del diploma di scuola superiore.


Corso riconosciuto ai sensi della L. 272/13, L. 253/58, L. 39/89, D.M. 452/90, D.M. 589/93 L.57/01

Esperto delle procedure cautelari esecutive

Il corso di formazione professionale di Esperto delle Procedure Cautelari Esecutive forma l’operatore affinché sia in grado di assicurare la corretta gestione delle procedure cautelari ed esecutive attraverso la coerente analisi delle azioni da intraprendere nel costante rispetto delle normative vigenti e degli obiettivi aziendali. Le funzioni sono: - Corretta lavorazione di tutte le fasi connesse all'espletamento delle procedure in linea con i piani di produzione assegnati, massimizzando qualità, produttività ed efficienza dei processi di lavorazione, nel rispetto della normativa vigente; - Monitoraggio dell’andamento delle attività svolte ed attivazione dei correttivi necessari al raggiungimento degli obiettivi; - Gestione delle risorse assegnate.

Corso riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14

Esperto Amministrativo

Il Corso di Esperto Amministrativo è un corso professionale che consente di apprendere le tecniche di supervisione, organizzazione e coordinazione dei servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’azienda; di assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintendere alla realizzazione del bilancio di esercizio. L’Esperto Amministrativo analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e proposte sulla strategia di medio termine; è responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi (direttore amministrazione, finanza e controllo) concentra nelle proprie funzioni anche il controllo di gestione (avvalendosi in genere di un tecnico di controllo gestione) ed in alcuni casi anche la gestione finanziaria spingendosi (in base al mandato ricevuto dall’amministratore delegato) fino alla gestione di compravendite finanziarie. 

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Operatore di sportello

L’Operatore di sportello gestisce attività operative e di controllo a supporto del corretto funzionamento della filiale. Assiste i clienti ed effettua tutte le operazioni di pertinenza dell’Area operativa (sportello, retro-sportello, etc). Esegue i controlli contabili e materiali derivanti. Collabora, in termini di disponibilità e flessibilità, con gli altri addetti dell’Area operativa, per consentire un’efficace organizzazione del lavoro in linea con le direttive ricevute. Assicura alla clientela, sia essa gestita direttamente presso la filiale o altra unità, un adeguato livello di qualità del servizio, in termini di rapidità, disponibilità, affidabilità, precisione e cortesia.Il Master per Operatore Sportello Bancario ha come obiettivo il trasferimento di competenze specifiche per lo svolgimento dell'attività. Il percorso formativo ha un taglio teorico/pratico attraverso il quale si giunge ad una conoscenza completa dell’operatività di sportello, affiancata all'approfondimento dei temi legati alla comunicazione, alla gestione della clientela nonché ai prodotti bancari e finanziari. I relatori sono altamente qualificati, con anni di esperienza ai vertici del settore Bancario/Finanziario."

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Operatore Titoli

Il corso di formazione professionale di Operatore Titoli forma l’operatore affinché sia in grado di realizzare la corretta esecuzione degli ordini di investimento impartiti dalla clientela nel rispetto delle normative esterne e interne. Le funzioni dell'operatore titoli sono:  - Esecuzione delle disposizioni di operazioni ricevute dalla clientele - Assistenza e informativa alla clientela sulle tipologie di operazioni e prodotti/servizi di interesse; - Svolgimento delle attività amministrative e operative di competenza; - Monitoraggio e controllo delle operazioni e dei flussi operazionali; - Aggiornamento delle informazioni relative ai clienti nei sistemi informativi aziendali;

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Analista della quantità di credito

Questo corso forma L'analista del credito che ha il compito di valutare il merito creditizio di imprese e privati che chiedono prestiti e di prendere decisioni in merito alle domande di credito dei clienti. L'analista del credito valuta inoltre la solvibilità di persone o società che fanno una domanda di finanziamento, utilizzando una serie di criteri qualitativi e quantitativi, tra cui il livello di rischio (il rischio che la banca o l'istituto di credito non recuperi i fondi prestati). In base all'analisi, valuta la capacità dei clienti di rispettare e onorare gli obblighi finanziari e determina se un prestito o un finanziamento saranno concessi. In caso affermativo, stabilisce i termini del prestito, compreso il tasso di interesse. L'analista del credito lavora presso banche commerciali, istituti di credito, società di revisione contabile, banche di investimento, società di private equity, agenzie di rating, organismi finanziari, compagnie di assicurazioni, produttori e concessionarie auto e altre società che offrono servizi di finanziamento.


Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa e campagna pubblicitaria

La fruizione del corso di formazione professionale di "Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa e campagna pubblicitaria"  è quella di predisporre il percorso logico e/o emotivo della comunicazione, i suoi punti di forza, la promessa, il posizionamento, fino a proporre suggerimenti stilistici o di mood. Individua i temi, gli spunti, i luoghi comuni, le verità consolidate e accettate, su cui basare l'annuncio o il commercial. Per fare ciò deve porsi come "ponte" tra il sociale (la cultura) e gli obiettivi di marketing del prodotto/servizio o della marca.Il Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa e campagna pubblicitaria deve creativamente rinvenire nel sociale gli spunti di comunicazione ed adattarli razionalmente ai problemi. La sua azione è strategica, perché ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Tecnico di portafoglio Small Business

Tale figura professionale cura la gestione e lo sviluppo dei clienti small business (società di persone, ditte individuali, commercianti e artigiani) attraverso la proposta e la vendita di prodotti e servizi mirati alla soddisfazione dei bisogni della clientela assegnata e al raggiungimento degli obiettivi, in attuazione delle politiche e delle strategie aziendali. Le principali attività del Tecnico del Portafoglio Small Business sono: sviluppo commerciale e fidelizzazione della clientela “small business”, monitoraggio e gestione del portafoglio clienti, gestione delle attività preliminari, operative e amministrative relative alla concessione e rinnovo degli affidamenti, presidio della qualità del credito dei clienti in portafoglio, presidio dell’operatività contrattuale e della gestione amministrativa e documentale.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Operatore Fidi

Nell’ambito delle strutture di presidio del mercato e dei ruoli organizzativi previsti in azienda, tale figura professionale realizza l’analisi, la valutazione, la gestione e il monitoraggio delle pratiche di fido di competenza. Le principali attività dell’Operatore Fidi sono: istruttoria e analisi del rischio di credito e di controparte sulle proposte di affidamento di competenza, verifica della regolarità operativa e della corretta applicazione della normativa esterne e interna relativa al processo del credito, erogazione della contrattualistica e perfezionamento delle pratiche di affidamento deliberate, consulenza e assistenza alla clientela sulle diverse tipologie di prodotti/servizi connessi all’erogazione del credito, regolarizzazione delle posizioni affidate e recupero dei crediti problematici

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Meccatronico

Il responsabile tecnico di attività di meccatronica si occupa della manutenzione delle parti meccaniche e delle componenti elettriche / elettroniche dei veicoli svolgendo attività di diagnosi tecnica, strumentale e visiva, di riparazione o sostituzione di parti danneggiate o usurate e di componenti difettosi, di valutazione e ripristino della idoneità e conformità delle componenti elettriche / elettroniche in rapporto alle prestazioni del veicolo e dell’esecuzione del check-up autronico del motore. Svolge attività di manutenzione periodica e di verifica dell’efficienza e funzionalità degli elementi revisionati o sostituiti, dei componenti motore, carrozzeria ed apparati di sicurezza, effettuando prove su strada per la riconsegna del veicolo al cliente in condizioni di efficienza e sicurezza.

Corso Autorizzato dalla Regione Campania: n°0291197 del 20/04/17 – Proroga D.D. n°1123/2017 | Accordo Stato Regioni del 12 giugno 14 / art. 2 della Legge 224/12.

Tecnico di portafoglio Corporate

Il Tecnico del Portafoglio Corporate cura la gestione e lo sviluppo dei clienti corporate (società di capitali) attraverso la proposta e la vendita di prodotti e servizi mirati alla soddisfazione dei bisogni della clientela e al raggiungimento degli obiettivi, in attuazione delle politiche e delle strategie aziendali. Le principali attività del Tecnico del Portafoglio Corporate sono: sviluppo commerciale e fidelizzazione della clientela “corporate”, monitoraggio e gestione del portafoglio clienti, gestione delle attività preliminari, operative e amministrative relative alla concessione e rinnovo degli affidamenti, presidio della qualità del credito dei clienti in portafoglio, presidio dell’operatività contrattuale e della gestione amministrativa e documentale.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Esperto di prodotti di area

L'Esperto di prodotti di area o Product Manager, è un coordinatore di persone e risorse per la progettazione, la realizzazione e il controllo di tutte le attività inerenti al Marketing, per quanto riguarda un prodotto o una linea di prodotti. Il ruolo del Product Manager si sviluppa sia in senso strategico sia in senso operativo. In particolare, pianifica gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e, successivamente, commercializzazione e la promozione di un prodotto o di una linea di prodotti. Dal punto di vista operativo, il Product Manager deve essere in grado di comprendere e coordinare le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione della sua strategia: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane. Il Product Manager ha una visione strategica della propria attività. Il suo ruolo si basa su una approfondita conoscenza del mercato e del consumatore dei suoi prodotti. In grado di interpretarne le tendenze, attuali e di prospettiva, sa coordinare, con capacità organizzative e di incisività, le varie funzioni aziendali.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Assistente alla clientela

L'addetto/a al servizio clienti è la figura responsabile delle attività di relazione con i clienti: in particolare, si occupa dell'accoglienza dei clienti allo sportello o al telefono, di fornire supporto tecnico/amministrativo per aiutare i clienti a risolvere difficoltà e problemi e della gestione di eventuali reclami.

Solitamente, gli operatori lavorano al front office o ad uno sportello Servizio Clienti, dove possono fornire informazioni e assistenza di persona, oppure in postazioni dotate di telefono, cuffie con microfono e computer per l'assistenza telematica e il supporto telefonico ai clienti.


Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Esperto gestione della filiale

Tale figura professionale provvede a rappresentare la Banca nell’ambito del mandato ricevuto sul territorio di competenza e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi economici sociali e commerciali, nel rispetto delle politiche e degli indirizzi assegnati. Le principali attività dell' Esperto della gestione della Filiale sono: sviluppo e promozione dell’azione commerciale, coordinamento e gestione delle attività commerciali, gestione della relazione creditizia, gestione delle Persone, monitoraggio delle attività e controllo dei risultati.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Tecnico Coordinatore Amministrativo

Il Tecnico coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa che richiede conoscenza della normativa vigente in materia amministrativa nonché delle procedure amministrativo-contabili che prevedono l’utilizzo di procedure informatiche. Il Tecnico coordinatore amministrativo ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

In tale ambito il Tecnico coordinatore amministrativo svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. 


Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo

Assistente alla poltrona
Studio Odontoiatrico

L’assistente di studio dentistico o aiuto dentista è la prima figura professionale che il paziente incontra quando si rivolge a uno studio odontoiatrico: accoglie il cliente ed ha una funzione fondamentale nel metterlo a proprio agio.  Più specificamente, l’assistente alla poltrona è un assistente dentista e rientra nel bacino di figure professionali dell’area paramedica. A compiti di assistenza tecnico-operativa nelle operazioni e negli interventi dentistici, affianca mansioni di accoglienza e gestione dei pazienti. Nella fase più operativa che di contatto del suo lavoro, l’assistente è impegnato nella preparazione della postazione, dei materiali e degli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi. Altresì, durante le sedute d’intervento è la figura preposta al passaggio degli strumenti favorendo un’assistenza continua.

Corso autorizzato dalla Regione Campania
valido a livello Europeo