Master di 1° livello - Area Comunicazione

MA1110 - GIORNALISMO E COMUNICAZIONE

A.A. :2020/2021
Inscrizioni sempre aperte
Rilascio credenziali entro 48 ore
Prezzo: 1200 (Richiedi info sulle nostre agevolazioni economiche)
CFU: 60
Durata: 1500

Il Master in Giornalismo e Comunicazione è dedicato a tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di giornalista, blogger, professionista della carta stampata o del digitale. Questo percorso di formazione offre agli studenti la possibilità di approfondire tematiche legate alla scrittura giornalistica nelle sue varie articolazioni, dalle inchieste alla radio e in tv al giornalismo politico fino allo sviluppo di progetti editoriali. Il Master in “Giornalismo e comunicazione” ha la finalità di formare figure esperte nel settore dell’informazione. La componente di  Esperti di chiara fama, che collaborano al piano formativo del master, consente di progettare contenuti e definire competenze necessarie e strategiche per “abitare” la società postmoderna caratterizzata dalla comunicazione. La competenza degli Esperti sulle tecniche di comunicazione, sulle inchieste, sul giornalismo, sugli strumenti e i modelli di comunicazione, consentirà agli interessati di padroneggiare gli strumenti cognitivi e metacognitivi necessari per affrontare con padronanza e competenza il settore del giornalismo e della comunicazione.

MA103 - GIORNALISMO DIGITALE ED EDITORIA 4.0

A.A. : 2019/2020
Inscrizioni sempre aperte
Rilascio credenziali entro 48 ore
Prezzo: 2500  (Richiedi info sulle nostre agevolazioni economiche)
CFU: 60
Durata: 1500

Il Master in Giornalismo Digitale ed Editoria 4.0 è stato progettato come un percorso moderno e completo per chi desidera diventare giornalista, una professione sempre più ricca e impegnativa anche grazie al moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione o a quanti desiderino lavorare in campo editoriale. Oggi, un giornalista si può esprimere non  solo utilizzando la carta stampata ma anche attraverso testate online, nuove agenzie, canali tv-radio digitali, social media e contenuti virali. L’informazione, oggi più che mai, ha assunto un ruolo di primo ordine ed è fondamentale saperne veicolare il contenuto nel modo giusto e con gli strumenti idonei. Tutte le professioni che lavorano nell’ambito dell’informazione a seguito delle profonde trasformazioni legate all’economia digitale necessitano di nuove skills e competenze legate all’utilizzo dei media digitali e di nuovi canali e forme di comunicazione. Anche in ambito editoriale, radicali sono le innovazioni che rendono sempre più questo settore in rapida evoluzione e richiedono inevitabilmente un upgrade in chiave digitale.